/ Libri online/ Romanzi
Domande / Risposte
Grazie! La tua domanda è stata inviata. Il nostro staff ti risponderà entro un giorno.
Si è verificato un errore al momento dell'invio della tua domanda, ritenta.
Per approfondire
Stampa di romanzi da 1 pezzo
Il romanzo è un genere di forma letteraria generalmente scritto in prosa, che narra una storia complessa che coinvolge personaggi, ambientazioni, trame e temi.
Di lunga o media lunghezza, il testo di un romanzo, rispetto ai generi narrativi più brevi come racconti o novelle, offre maggiori ampiezza e profondità nella caratterizzazione dei personaggi, nello sviluppo della trama e nella descrizione degli ambienti.
Ci sono tantissime tipologie di romanzi, dal romanzo storico a quello di avventura a quello romantico, poliziesco, ecc…, in modo da far fronte a tutti i gusti dei lettori.
I diversi formati per la stampa del romanzo
I formati di romanzi disponibili sul nostro sito sono diversi per fare fronte alle diverse esigenze di scrittura.
La tua azienda cliente potrà scegliere tra:
- Formato A5 14,8 x 21 cm
- Formato A4 21 x 29,7 cm
- Formato tascabile 11 x 18 cm, il quale rende il romanzo facilmente trasportabile ovunque. Molti classici sono stati ristampati in questa forma per essere trasportati facilmente e sempre a portata di mano per la consultazione o continuare la lettura durante la pausa lavorativa.
- Formato 16 x 24 cm
- Formato 14 x 21,6 cm.
Il supporto interno può essere in carta 80g/m² bouffant o 90g/m² offset.
Per quanto riguarda la copertina si potrà optare per una plastificazione lucida, opaca o soft touch. Questa opzione farà la differenza al tatto con il prodotto finale stampato.
Come creare il proprio romanzo tramite autopubblicazione?
Per creare il proprio romanzo, non basta la sola stesura del testo, bisogna anche soffermarsi su diverse tappe necessarie alla sua buona riuscita:
- Ispirazione e ideazione: questa è la prima tappa senza la quale il progetto di stampa del romanzo non sarebbe possibile. È necessario dedicare il giusto tempo a una scrittura che appassioni e un’idea è quella di portare un quaderno sempre con sé per non perdere le idee che in qualunque momento vengono a trovarci.
- Sviluppo dei personaggi e costruzione del mondo: non bisogna dare per scontato il lavoro sulla creazione della personalità di ciascun personaggio e dell’ambientazione.
- Trama, scrittura e revisione: bisogna pianificare il tema principale della storia e curare il più possibile la stesura del testo con una correzione di bozze il più possibile accurata.
- Stampa, pubblicazione e distribuzione: dopo aver realizzato con accuratezza il testo, ci si può dedicare alla stampa e alla pubblicazione, individuando i canali di distribuzione che più si adattano alle necessità.
Tutto ciò può essere svolto in autonomia lavorando al progetto di un'autopubblicazione.
Ricerche collegate : Biografie