Il mondo della stampa è complesso, poiché riunisce molte specificità. Per consigliare al meglio i tuoi clienti, ti proponiamo un’immersione in quest’universo. Episodio numero 1: La stampa offset.

LA STAMPA OFFSET ? CHE COS’È?

Abbiamo già studiato insieme le basi dei processi di stampa e della stampa digitale. Adesso si parte verso il mondo dell’offset! Pronti? Cominciamo con un po’ di storia. Questo processo è in realtà l’evoluzione della litografia. Si tratta di un miglioramento in seguito alla sostituzione della pietra litografica con uno strato (o cilindro). Ma questo miglioramento è stato ottenuto anche con l’aggiunta di una coperta. Non farti prendere dal panico con tutti questi termini di stampa, ti spiegheremo tutto. Si tratta del processo di stampa più diffuso. È molto famosa tra i professionisti, semplicemente perché ha una grande capacità di adattamento e può stampare una gamma molto ampia di prodotti.

Nella stampa offset, l’inchiostro viene trattenuto in un calamaio e poi steso con un gruppo inchiostratore. È un po’ come se uno strato o una pellicola d’inchiostro fosse stato posto sui cilindri, da trasferire durante la stampa. Qui entrano in gioco il piatto e il caucciù. L’inchiostro viene depositato sulla lastra offset dove verrà applicato solo sulle aree stampabili. L’inchiostro viene poi trasferito sul caucciù, che è un materiale presente per migliorare la qualità di questo trasferimento ed evitare possibili difetti. La stampa offset presenta molti vantaggi come la rapidità dell’avvio, dell’asciugatura, la stabilità dell’inchiostro, un costo basso, ecc. Il grande vantaggio: sono presenti quattro gruppi di stampanti per ognuno dei quattro colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero), quindi la stampa in quadricromia è di alta qualità.

DELLE TECNICHE DI STAMPA AVANZATE

La stampa offset: un nome, due tecniche

La prima è la stampa a umido. Questo processo si basa sulla reazione fisica dei fluidi nella stampa offset convenzionale: si basa sulla repulsione tra acqua e grasso. La stampa a umido è molto semplice: la lastra incisa trasferisce l’immagine sulla coperta, che a sua volta stampa l’immagine sulla carta. Per maggiore tecnicità, la lastra contiene due tipi di rivestimento: l’alluminio, che trattiene l’acqua e respinge il grasso, e il rame (o polimero), che accetta il grasso, respinge l’acqua e trattiene l’inchiostro.

Poi viene la stampa offset waterless

Il principio è abbastanza semplice: l’acqua viene sostituita da un materiale siliconico, che impedisce l’inchiostrazione della lastra nelle parti di stampa. La stampa offset waterless è molto semplice e presenta alcuni vantaggi da tenere in considerazione. Poiché non c’è bagnatura, c’è meno spreco di carta e la stampa inizia più facilmente. È anche un processo di stampa che richiede molta attenzione meccanica e manuale. Curiosità: la prima lastra offset a base di silicone è stata sviluppata nel 1970 dalla società 3M.

Esistono anche diversi tipi di macchine da stampa offset.

Tra diretto, a bobina, a foglio o a rotazione, qual è la differenza tra tutti? L’offset diretto avviene direttamente nelle stampanti senza passare attraverso la tabella dei margini, il che è piuttosto pericoloso data l’importanza della tabella per la precisione. La stampa offset a bobina permette di posizionare il foglio sopra il precedente sulla tabella dei margini, è un processo efficiente e veloce. Esiste anche la stampa offset a foglio, che invia le pagine una ad una in gruppi, questa è adatta per piccole tirature. Infine, quella a rotazione stampa le pagine contemporaneamente e poi le separa con il trimmer. Questo processo viene utilizzato per riviste o giornali.

QUALI SONO I PRODOTTI STAMPATI IN OFFSET?

La stampa offset accoglie un’ampia gamma

Dai giornali alle scatole di cartone alle riviste, quali sono i prodotti popolari in offset? Prima di parlare del prodotto, parliamo del supporto. E sì, anche l’offset può stampare su una moltitudine di basi. Che si tratti di cartone, carta, polimeri, plastica o anche metallo, la stampa offset rimane di alta qualità. Grazie a quest’ampia varietà, l’offset è un vero e proprio vantaggio.

Per dare ai tuoi clienti i migliori consigli e spiegazioni, ti abbiamo preparato un top dei prodotti stampati offset. Questo elenco ti darà anche un’idea della vasta gamma di possibilità di questo processo. Inoltre, ci sono tante possibilità nei substrati. Prendiamo come esempio il più semplice: la carta. Può essere di diverse grammature (da 80g a 350g), creativa (Cryogen, Curious o Rives Vergé), autoadesiva o adesiva, ecc. Scelte illimitate che rendono questo tipo di stampa così popolare.

Per una stampa offset di successo, è necessario conoscere i prodotti ideali per questo processo.

Per quanto vecchia, la stampa giornaliera, settimanale, mensile, ecc. è sempre stata stampata in offset (o litografia). Come nella storia, ci sono stati poi dei nuovi arrivati in termini di comunicazione stampata in offset. Tra questi vi sono riviste, volantini, opuscoli, cartoline, buste, carta intestata, manifesti, ecc. Ma la stampa offset non è solo per i prodotti di comunicazione, ma consente anche di stampare imballaggi come scatole di cartone o etichette.