Quando si crea una grafica, è essenziale scegliere i colori che si adattano meglio ai messaggi che i vostri clienti vogliono trasmettere. Ma qual’è il significato dei colori nel mondo della stampa?
I colori hanno il potere di influenzare il comportamento e le emozioni umane. Per il packaging o la pubblicità, i designer utilizzano colori specifici per influenzare il loro pubblico di riferimento. Per questo motivo fanno molto attenzione al simbolismo dei colori per influenzare le persone nel loro comportamento d’acquisto. Quando si utilizza una tipografia online, è quindi fondamentale inviare un grafica che tenga conto di questo importante aspetto.
IL BLU PER UN TOCCO PROFESSIONALE
Il blu è un colore primario. Quando è chiaro, porta un tono fresco ad una grafica. Al contrario, quando il blu diventa più intenso, dà un tono professionale ad una grafica. Il blu è il colore più comunemente usato per creare un’identità visiva aziendale. Il blu può quindi essere definito come il colore professionale…
IL ROSSO: IL COLORE DELLA PASSIONE
Rosso è sinonimo di amore, passione. Crea una dinamica visiva e incita all’azione. A differenza del blu, è un colore caldo. Tuttavia, è essenziale utilizzare il rosso in modo controllato. Bisogna infatti fare attenzione a non cadere in significati negativi come pericolo o sangue.
IL GIALLO: IL COLORE DELL’OTTIMISMO
Caldo e luminoso, il giallo porta buonumore e allegria. Su una grafica, può simboleggiare la logica, l’umorismo o il potere personale. Come tutti i colori, dietro il loro significato primario c’è spesso una connotazione negativa. Il giallo può anche essere associato alla menzogna o all’inganno.
ARANCIONE: IL COLORE DELL’ENERGIA
L’arancione è associato all’energia e all’azione. In una grafica, l’arancione esprime creatività. Trasmette quindi gioia, ottimismo o forza.
IL VERDE: IL COLORE DELLA NATURA
Il verde è un portafortuna. Simbolo di crescita e freschezza, il verde rappresenta stabilità ed equilibrio.
IL NERO: ELEGANZA AD UN LOGO
Il nero emana una dimensione misteriosa. Nel settore del lusso, il nero si trova spesso come colore dominante. Attenzione, però, a non usarlo eccessivamente, perché potrebbe avere l’effetto opposto e risvegliare il lutto o la tristezza.
IL BIANCO: IL COLORE DELLA PUREZZA
Questo colore è considerato freddo. Tuttavia, il bianco può portare brillantezza e lucentezza ad un’immagine. Caratterizza anche l’innocenza. Il bianco ha poche connotazioni negative, tranne quando è associato alla pagina bianca.
IL VIOLA: SPAZIO AI SOGNI
Né un colore caldo né un colore freddo, il viola assume il suo significato a seconda degli elementi che lo circondano. Il viola esprime morbidezza, delicatezza e incita al sogno. Si riferisce quindi all’immaginario.
IL ROSA: IL COLORE DELLA FEMMINILITÀ
Sinonimo di tenerezza e morbidezza, il rosa si riferisce al romanticismo e alla femminilità. Usato in quantità troppo elevate, il rosa può apparire infantile e, in questo caso, svalutare un marchio che non è rivolto ai bambini.
Per i grafici è importante tenere conto del significato dei colori nel mondo della stampa quando si crea una grafica. Infatti, la scelta basata sulla moda del momento non consente sempre una comunicazione visiva efficace a lungo termine.
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