Da diversi anni il digitale si sta sviluppando per offrire sempre più contenuti unici, fuori dall’ordinario e in grado di catturare il pubblico. Questa crescita esponenziale si ripercuote fortemente nel mondo della comunicazione. Ma qual è la situazione del supporto cartaceo?

L’arrivo del digitale nella comunicazione

Con l’avvento del digitale, la comunicazione ha assunto una dimensione completamente nuova. In effetti, le aziende dispongono di nuovi metodi per sorprendere ancora di più i consumatori. Effetti 3D, nuove piattaforme, campagne e-mail e molte altre soluzioni digitali sono ormai disponibili nel mondo della comunicazione. Questa tendenza offre molti vantaggi e esercita un grande fascino sul pubblico.

La tecnologia digitale ha reso possibile quello che prima era impensabile: inviare un messaggio al proprio idolo, taggare i grandi marchi sui social network, raggiungere una gamma più ampia di consumatori. La portata delle azioni è notevolmente ottimizzata e sviluppata grazie alla tecnologia digitale. Ma bisogna saper prevedere le conseguenze: un messaggio inviato troppo in fretta può avere effetti negativi.

La tecnologia digitale ha creato una vera e propria effervescenza e velocità nel campo dell’informazione. Grazie alla tecnologia digitale, tutto è diffuso istantaneamente, l’informazione non conosce più confini, chiunque può ottenere le informazioni che desidera. Anche il modo di esprimersi si è evoluto con l’avvento del digitale. In effetti, un’intervista per una rivista non sarà realizzata nello stesso modo di un’intervista video.


Back to Print: la carta non è fuori moda

Mai veramente scomparsi, i supporti cartacei stanno resistendo alla reputazione che alcuni consumatori gli attribuiscono. Impatto ecologico e ambientale, costi elevati, mancanza di informazioni, la carta è vittima di molti pregiudizi. Come ogni altro settore, anche la stampa si è evoluta con le nuove tecnologie.

Così, la stampa ha imparato a stare al passo con i tempi: oggi esistono molti supporti riciclati, abbinati a inchiostri eco-responsabili, per proteggere di più all’ambiente. I effetti, sono state create numerose alternative per soddisfare l’esigenza ecologica senza dimenticare l’efficienza della stampa.

Il riciclaggio è anche uno standard adottato da tutte le tipografie per dimostrare il loro impegno in questa importante causa. Il riciclo di inchiostri, carta e materiali di scarto sono diversi modi per dimostrare l’impegno di ciascuno di loro.

Per rinnovarsi, il settore della stampa ha sviluppato carte speciali e molti supporti nuovi e originali, dall’aspetto stravagante e dalle texture sempre più sorprendenti. Ogni mezzo di comunicazione è stato creato per consentire alle aziende di differenziarsi. Le diverse categorie di formati sono diventate anche uno strumento per sorprendere i clienti e conquistarli.

La carta ha molti vantaggi che il digitale non può offrire. Innanzitutto, la stampa è tangibile. Diffonde la sua comunicazione attraverso le immagini e il tatto. Questo le conferisce un vantaggio rispetto al digitale, che rimane puramente virtuale. Inoltre, la carta è parte integrante del mondo della comunicazione, quindi per sperare di raggiungere il maggior numero di utenti è importante saper utilizzare anche questa modalità di comunicazion accessibile a tutti (a differenza di Internet).


E se combinassimo digitale e cartaceo?

Una buona comunicazione si ottiene con una strategia che unisce la stampa ai sistemi digitali. Infatti, invece di opporre le due realtà è più intelligente combinarle. Ciascuno dei due sistemi offre numerosi vantaggi all’altro.

La pratica della cosiddetta comunicazione a 360° consentirà all’azienda di beneficiare dei vantaggi di entrambi i tipi di comunicazione. Inoltre, se si osserva attentamente, si noterà che esiste un vero e proprio legame tra queste due modalità di comunicazione, un legame che permette di creare un’offerta complementare per l’azienda.

Il digitale assicura un’ottima prospettiva di crescita e offre nuove opportunità. Dal canto suo, la carta rafforzerà l’immagine del marchio e fidelizzerà i clienti esistenti. I due sistemi sono dipendenti l’uno dall’altro. Come due anime gemelle, il digitale e la stampa sono il duo perfetto per una buona comunicazione.

Entrambi i mezzi di comunicazione sono essenziali per il corretto funzionamento della strategia di comunicazione e possono funzionare insieme, grazie ai QR code o alla realtà aumentata.