L’industria della stampa è in costante evoluzione e si muove verso una visione più ecologica. Esistono numerose certificazioni, norme e procedure di riciclaggio degli inchiostri per adattarsi a questa causa ambientale.
L’importanza del riciclaggio degli inchiostri
Gli inchiostri sono generalmente composti da 4 materiali che possono essere inquinanti: adesivo, pigmento, solvente e additivo. Il tasso di metallo di questi componenti contribuisce all’inquinamento ambientale. Per questo motivo, sono emerse molte soluzioni per ridurre l’inquinamento creato dai nostri inchiostri. Tutti i solventi negli inchiostri sono agenti contaminanti dell’aria, quindi è essenziale capire come controllarli. Quindi, per evitare ulteriori danni all’ambiente e alla nostra salute, è essenziale capire e adottare il riciclaggio degli inchiostri usati.
A seconda della composizione dell’inchiostro, il modo in cui viene riciclato sarà diverso. Per esempio, il riciclaggio di un inchiostro flessografico richiede che i solventi siano chiusi in un armadio congelato da carbone attivo e poi trasferiti in un altro armadio per il raffreddamento. Questo crea una separazione dei solventi e dei vapori in modo che solo i solventi possano essere recuperati e poi riciclati per essere riutilizzati. Una seconda tecnica è la combustione. Il metodo della combustione mira a ridurre o eliminare i rifiuti solidi per generare energia.
Gli inchiostri vegetali: una nuova soluzione?
Le questioni ambientali sono al centro di tutti i dibattiti nel settore della stampa, ma non solo. Per questo motivo, sono state create molte certificazioni che richiedono un controllo regolare del riciclaggio degli inchiostri per limitare i danni all’ambiente. Vengono sviluppati anche nuovi inchiostri originali per fornire una soluzione quotidiana agli stampatori. Gli inchiostri vegetali o a base d’acqua rendono questi inchiostri meno inquinanti.
Tuttavia, è necessario considerare che questo tipo di materiale può richiedere più energia per essere utilizzato limitandone l’effetto positivo. Come puoi vedere, la strada è ancora lunga ma ci sono molti metodi di riciclaggio che permettono all’industria della stampa di rimanere in linea con i valori ambientali attuali.
Il riciclaggio dell’inchiostro da Realisaprint.it
Come avrai capito, il riciclaggio dell’inchiostro è una questione chiave per l’industria della stampa. Ecco perché la nostra azienda, già guidata da valori ambientali, si occupa anche del riciclaggio dell’inchiostro. Il nostro team prende tempo e attenzione per riciclare in modo sicuro questo solvente, che è essenziale per il nostro settore.
Cristian
Maggio 10, 2022 a 1:18 amSalve un mio amico ha molte bottiglie barattoli nuovi di inchiostro e vorrebbe disfarsene potete prenderlo voi?
Maria PIANTADOSI
Maggio 20, 2022 a 4:30 pmBuongiorno Cristian,
grazie per averci contattati! Purtroppo non ci occupiamo di questo tipo di attività, ma potrai trovare su internet dei centri di riciclaggio per l’inchiostro che accontenteranno le esigenze del tuo amico.
A presto!