Quando si crea un file di stampa, gli errori possono essere frequenti. Per questo, ti diamo alcuni consigli e ti indichiamo i più frequenti errori da non fare sui programmi di grafica.
La creazione di un file di stampa richiede la conoscenza dei programmi di grafica. Per ottenere un’impressione qualitativa, il nostro servizio file controlla alcuni criteri dei file inviati. Tuttavia, per evitare spiacevoli sorprese quando si riceve l’ordine, ecco alcuni errori da evitare quando si crea un file.
Errori da evitare nella creazione grafica del file di stampa
- Non utilizzare la colorimetria corretta
La colorimetria è un’impostazione importante che deve essere effettuata sul file di stampa. Sia su Photoshop che su Illustrator, è essenziale adattare la modalità di colorimetria per ottenere una stampa di qualità. Per i file destinati al web, è preferibile utilizzare la modalità RGB. Al contrario, per la stampa, è essenziale impostare il file in modalità CMYK. Questa modalità è quindi destinata alla stampa. I supporti di stampa saranno così di migliore qualità.
- Non scegliere la giusta risoluzione
La scelta sbagliata della risoluzione è uno degli errori frequenti sui programmi di grafica. Il risultato è visibile e la qualità visiva sarà più bassa. Infatti, la grafica può essere pixellata se la risoluzione non è adattata al supporto. Per una grafica destinata alla stampa, è essenziale impostare una risoluzione di 300dpi per avere un file di qualità.
- Lasciare il template sul file di stampa
Per un gran numero dei nostri prodotti, è possibile scaricare un template per creare il file. Rende più facile la creazione di un file mostrando tutte le specificità del prodotto. In questo modo vengono rappresentate le pagine al vivo, i segni di stampa, i rifili. Tuttavia, è indispensabile cancellare il template prima di inviarci il file.
- Non rispettare i margini di sicurezza (abbondanza)
La zona di sicurezza è essenziale su un file di programma di grafica. Come suggerisce il nome, fornisce sicurezza quando si tagliano i supporti. Si consiglia pertanto di collocare gli elementi testuali e grafici all’interno di questa zona di sicurezza. In questo modo si evita che vengano tagliati durante il taglio del materiale. Ad esempio, per la realizzazione di un opuscolo, se i tuoi clienti desiderano una rilegatura, il mancato rispetto dei margini di sicurezza causerebbe la perforazione del testo. Inoltre, per evitare qualsiasi bordo bianco su un supporto, è essenziale estendere la sua grafica sulla pagina al vivo.
I nostri consigli per una stampa di successo
Per ottenere un file pronto per la stampa è quindi essenziale rispettare determinati elementi dei programmi di grafica:
- Utilizzare il modo CMYK
- Scegliere una risoluzione di 300dpi
- Rimuovere il template prima di inviare il file
- Osservare le zone di taglio
- Osservare le pagine al vivo
Stampa grafica: consigli per una stampa di qualità | Il Blog Realisaprint
Gennaio 29, 2021 a 4:58 pm[…] che danno i colori al prodotto stampato. In breve, è la modalità da utilizzare nei software creativi. Oltre a queste sottigliezze, bisogna fare attenzione ai colori scelti. Tutti hanno il loro […]
Ritoccare una foto su Photoshop: 4 consigli utili | Il Blog Realisaprint
Novembre 25, 2021 a 2:06 pm[…] gli appassionati di fotografia o di digitale, Photoshop è un software essenziale per la progettazione grafica. Per ritoccare una foto, Photoshop è il software più adeguato per avere una grafica qualitativa. […]