Il mondo della stampa comprende molte tecniche. Tra stampa offset, stampa digitale, sovrastampa e serigrafia, tutte queste tecniche hanno le loro specificità. Oggi ci concentreremo su quest’ultima: cos’è la serigrafia?
COME FUNZIONA LA SERIGRAFIA?
La serigrafia è un processo noto nell’industria della stampa, in particolare per la stampa su tessuto, plastica o supporti cartacei. Questo processo funziona con l’aiuto di uno stencil. In effetti, questa operazione consiste nello spingere l’inchiostro attraverso uno stencil su un tessuto. Lo stencil crea quindi un’apertura per lasciare uno spazio attraverso il quale l’inchiostro passerà per creare la grafica.
Una lama di riempimento passa sopra il tessuto per riempire efficacemente lo stencil e creare il disegno. La serigrafia è apprezzata per le immagini con pochi colori. Infatti, per integrare un colore, è necessario cambiare lo stencil. Il costo della stampa può quindi essere costoso a seconda della scelta del disegno e dei colori che lo accompagnano. È quindi preferibile utilizzare la serigrafia per immagini semplici con idealmente un solo colore pieno.
UN ANTICO PROCESSO DI STAMPA SEMPRE APPREZZATO
Cos’è la serigrafia se non uno dei processi di stampa più vecchi? Oggi, la serigrafia è stata modernizzata apportando miglioramenti alla sua stampa. L’inchiostro viene così trasferito sul substrato mediante trasferimento a caldo, di solito con una carta di trasferimento intermedia. L’operazione viene quindi effettuata su una pressa mantenuta ad una certa temperatura.
I VANTAGGI DELLA SERIGRAFIA
Molto apprezzata dai professionisti, la serigrafia è una tecnica di stampa che presenta molti vantaggi. Infatti, la qualità e i costi vantaggiosi per grandi quantità sono i due punti principali che possiamo evidenziare. Inoltre, i supporti sui quali si può stampare in serigrafia sono molti e non sono per forza piani. Ad esempio, i nostri bicchieri ed ecocup vengono stampati in serigrafia.
- Un processo di stampa qualitativo
Per avere un’immagine che mantinene la sua qualità per anni, la serigrafia è la scelta migliore. Questo processo consente infatti di stampare immagini con colori di alta qualità. Inoltre, conferisce una lucentezza ad un prodotto stampato, e questo, per un longo periodo. I colori sono così più vivaci, soprattutto se stampati su tessuto scuro.
- Un processo di stampa con costi vantaggiosi
A differenza della stampa digitale, la serigrafia può essere una buona risorsa per la stampa di grandi quantità di supporti a un prezzo favorevole. Infatti, con questo processo di stampa, maggiore è la quantità di immagini da stampare, minore sarà il prezzo. Ciò è dovuto alla creazione dello schermo di stampa. Una volta prodotto, lo stencil può essere utilizzato un gran numero di volte per stampare la stessa grafica. Al contrario, la stampa digitale non avrà un costo decrescente.
Lascia un commento