La comunicazione cartacea, il primo formato di comunicazione esistente, sta resistendo all’arrivo del digitale come meglio può. La democratizzazione dell’internet ha portato un secondo vento nell’evoluzione della comunicazione, poiché le possibilità sono diventate infinite.
Comunicazione cartacea: una storia che stimola i sensi
L’efficacia dei supporti stampati è indiscutibile nonostante la presenza del digitale. L’eccesso di informazioni su Internet rende la stampa un mezzo rilevante per trovare le informazioni che si cerca senza affogarsi nelle cosiddette “fake news”. Il cartaceo è la scelta della prossimità con il consumatore, poiché ha la possibilità di tenere il supporto tra le mani. Nonostante la sua immagine a volte noiosa, la carta ha saputo modernizzarsi grazie all’arrivo di numerose opzioni di personalizzazione e di nobilitazione: plastificazioni, vernice, doratura, effetti speciali…
Queste innovazioni permettono alla carta di essere costantemente rinnovata e quindi di distinguersi dai concorrenti che si affidano troppo al digitale. Gli studi hanno dimostrato che l’informazione viene assorbita meglio attraverso un supporto stampato. La comunicazione stampata tende ad avere un effetto positivo sullo stato emotivo del consumatore. La carta, se offre una grafica interessante, può essere conservata e usata come elemento decorativo. Diventa quindi un mezzo a lungo termine. Infatti, se il messaggio trasmesso viene ancorato alla realtà, si crea un aspetto emotivo che solo la carta può offrire.
Una nuova era grazie al digitale
La comunicazione digitale vuole essere più vicina al consumatore offrendo un contenuto regolare, personalizzato e facilmente trasmissibile. Con l’arrivo del digitale, è diventato necessario per le aziende assicurare una presenza regolare per espandersi rapidamente. Il digitale ora permette alle aziende di operare a livello internazionale e quindi di avere molte più possibilità di crescita. Il digitale offre anche la possibilità di creare una comunicazione insolita, fuori dall’ordinario, e anche di creare buzz. Il buzz è oggi il modo migliore per far decollare un’azienda e per acquisire un alto livello di notorietà in pochissimo tempo. Tuttavia, attenzione al “badbuzz” che può rivelarsi fatale per certi brand. Il digitale offre infinite possibilità creative ma può, d’altra parte, perdersi tra le comunicazioni di tutti gli altri concorrenti. Il digitale ha potuto decollare grazie all’arrivo dello storytelling, che struttura l’intera comunicazione.
Digitale VS carta: chi vince?
Comunicazione digitale VS comunicazione cartacea: sono regolarmente contrapposte, ma lo sono davvero? L’informazione che si trova sul supporto stampato è totalmente diversa da quella che si trova online. Questi due processi sono quindi complementari piuttosto che opposti. Infatti, la loro combinazione porterà molti vantaggi come il raggiungimento di un target più ampio. Con l’avvento di Internet, molte persone passano ore su questo canale, ma ancora un numero molto grande di persone preferisce i supporti cartacei.
La stampa è quindi un mezzo necessario da combinare con il digitale. Inoltre, molte aziende hanno abbandonato i supporti cartacei a favore del digitale, il che permette ai concorrenti di diversificarsi offrendo entrambi i canali e esperienze interrativi, grazie all’uso del QR code ad esempio. Ognuno di questi canali porta un tocco all’altro. Il cartacei è di alto livello, ideale per la memorizzazione e permette un’alta visibilità, mentre il marketing digitale è meno costoso, più immediato e permette un’analisi più accurata del comportamento degli utenti.
In breve, questi due tipi di comunicazione sono complementari per ottenere un doppio impatto.
Lascia un commento