Il roll-up è uno strumento popolare molto usato nel mondo della comunicazione. Ma, conosci i consigli per creare un roll-up di successo? Ecco i 10 consigli del team Realisaprint.it.

1- DEFINIRE LO SCOPO DEL ROLL-UP

Il roll-up è ideale per dare visibilità a un’immagine o una grafica viste le sue grandi dimensioni. Sarai in grado di offrire ai tuoi clienti la stampa di un roll-up per molte situazioni. Infatti, può essere usato sia all’esterno che all’interno. Pertanto, ti consigliamo vivamente di proporre il roll-up pubblicitario per esporre promozioni in un negozio, mostrare una nuova collezione in un museo o semplicemente trasmettere un’immagine di marca durante un evento. Sport, arte, educazione, vendite, ecc…Il roll-up può essere utilizzato in tutti i settori. Inoltre, che sia all’interno o all’esterno, sobrio o colorato, pubblicitario o commerciale, può adattarsi a tutte le richieste dei tuoi clienti.

L’obiettivo principale del roll-up è visivo: catturare l’attenzione del pubblico in un batter d’occhio. Ecco perché non dovrebbe essere esposto sistematicamente in un negozio o in un ristorante. Questo strumento di marketing deve creare un effetto sorpresa e catturare l’attenzione. Se i consumatori lo vedono ogni giorno, non avrà più lo stesso impatto. Ecco perché puoi consigliare ai tuoi clienti di variare l’uso del roll-up. Per questo, bisogna prima di tutto definire lo scopo del roll-up.

2- UN MODELLO PER OGNI SITUAZIONE

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Per soddisfare tutte le esigenze, la stampa del roll-up è disponibile in otto modelli. Queste differenze permettono di avere strumenti di comunicazione molto specifici e adattati ad ogni situazione. Perciò, uno dei nostri consigli per creare un roll-up è sceglierne uno della gamma adatta. Ecco le gamme più usate:

  • Roll-up eco. Modello base, è una gamma economica per un uso occasionale. È perfetto se i tuoi clienti desiderano usare il loro roll-up una volta per un evento all’aperto. La grafica sarà stampata su uno striscione di 85 x 200 cm.
  • Roll-up pro. È la soluzione se i tuoi clienti vogliono un roll-up da usare più regolarmente. Per la creazione grafica, avranno varie scelte: 13 formati a uno o due lati. Inoltre, il roll-up pro ha una certificazione M1, il che significa che è ignifugo.
  • Roll-up lusso. Perfetto per un design estetico, è da proporre a quelli che vogliono un supporto di fascia alta. Questo modello offre due tipi di roll-up: roll-up design e roll-up pure. Mentre entrambi offrono una struttura rinforzata e sono ideali per un uso regolare, i loro rispettivi design li differenziano. Il puro è elegante e contemporaneo. Il design è estetico e innovativo.
  • Roll-up da esterni. Resistente alle intemperie, questo modello è perfetto per un uso regolare all’aperto. Questo supporto è anche definito dalla visibilità a 360° del suo striscione bifacciale. Consegnato con la sua borsa di trasporto, potrà viaggiare dappertutto.

3- SCEGLIERE I FORMATI E I SUPPORTI ADATTI

I formati sono importanti per la realizzazione di un roll-up, ed entrano in gioco molto rapidamente. Ma come si fa a scegliere la taglia giusta? Prima di tutto devi decidere come deve essere visibile il roll-up: la grafica deve essere stampata in fronte oppure in fronte/retro? Per il roll-up, la dimensione abituale è 85 x 200cm. Ma i tuoi clienti potrebbero aver bisogno di uno strumento più grande: il roll-up può essere 240 x 200cm in doppia o singola faccia. Prima di scegliere questa dimensione, assicurati di sapere dove sarà collocato il supporto.

La grafica dei tuoi clienti può essere stampata su uno striscione in PVC da 510g/m², su uno striscione in poliestere di 420 g/m² oppure su uno striscione senza PVC da 325 g/m². In ogni caso, il supporto sarà accompagnato da un corpo in alluminio.

4- UN SENSO DI LETTURA DA RISPETTARE

Per fornire le giuste informazioni ai consumatori, il senso di lettura del roll-up deve essere rispettato ed è verticale. Questa direzione deve essere presa in considerazione fin dalla creazione grafica per adattare perfettamente i messaggi. Per passare con successo i messaggi nella lettura verticale, le informazioni devono essere organizzate in un ordine preciso. Per fare questo, bisogna porsi delle domande: cosa deve ricordare il cliente? Cosa vuole evidenziare il professionista? È essenziale dare il giusto ordine per far capire il messaggio in un istante. Il roll-up è uno degli strumenti che sarà letto rapidamente, motivo per cui i grafici dovranno adattare la loro creazione. Ti consigliamo di optare per informazioni semplici e precise: il logo, lo slogan attraente, l’offerta o il prodotto e se necessario, il contatto dell’azienda in fondo al roll-up.

5- STARE ATTENTO ALLA GRAFICA

Il roll-up è soprattutto un elemento di comunicazione visiva, ed è per questo che il design grafico è essenziale. Per avere successo, devono essere rispettati alcuni passi. Prima di tutto, è importante conoscere l’identità grafica dell’azienda. Questo aiuta a stabilire il tono, i colori, i caratteri e le linee guida per il grafico. Un’identità grafica è un elemento molto importante poiché permetterà il riconoscimento immediato della marca su ciascuno dei prodotti stampati, così come un’omogeneità negli approcci della comunicazione visiva. In secondo luogo, è importante conoscere i desideri e le aspettative dei tuoi clienti. Seguendo questi passi dovrai pensare al messaggio da trasmettere, ai codici colore appropriati, alle immagini da integrare, alle dimensioni dei caratteri, ecc. I nostri consigli per creare un roll-up sono semplici: omogeneità ed eleganza.

6- TRASMETTERE UN MESSAGGIO IN POCHI SECONDI

Qualsiasi strumento di comunicazione deve trasmettere un messaggio ai consumatori. Per essere immediatamente capito, deve essere accattivante e semplice allo stesso tempo. Uno slogan accattivante farà un’impressione duratura e per renderlo positivo, bisogna prestare attenzione ad ogni parola all’interno. Un roll-up non deve contenere troppe informazioni, altrimenti non sarà letto correttamente. Ecco perché consigliamo vivamente di usare una sola frase. Per esempio, per un’agenzia di viaggi potrebbe essere “il tuo viaggio è la nostra passione”. Ma questo potrebbe anche essere un’unità di misura “Hotel a 500m”, “60% di sconto sulla nuova collezione”, ecc. Il punto è catturare l’attenzione dei clienti con informazioni chiare e precise. Il messaggio del roll-up deve anche essere adattato alla creazione grafica per dare un design visivo finale attraente.

7- OSSERVARE I DATI TECNICI

In qualsiasi stampa, i dati tecnici devono essere presi in considerazione per un risultato ottimale. Per il roll-up, riguardano la scelta dei formati, dei supporti e dei modelli. Bisogna innanzitutto rispettare le altezze e le larghezze da fornire. Poi, quando si stampa un roll-up, ci sono le cosiddette “aree inutilizzabili” nella parte superiore e inferiore dell’immagine. Queste sono aree in cui non dovrebbero apparire informazioni importanti, poiché ospitano elementi della struttura. Bisogna anche fare attenzione a rispettare i bordi di sicurezza, i margini, la scala minima autorizzata e la risoluzione richiesta durante la creazione del file di stampa. Per un risultato perfetto sono ammessi file in formato PDF, JPG e TIF.

Sul nostro sito, nei dati tecnici si può anche trovare il peso del roll-up, la dimensione del formato montato e non montato, il tipo di stampa, la macchina o il consiglio del nostro team per un risultato ottimale.

8- PENSARE A UNA POSIZIONE STRATEGICA

Il roll-up fa parte della famiglia dei supporti di grande formato, poiché permette di trasmettere l’immagine di un marchio su una scala molto grande. Affinché sia visto da un numero massimo di consumatori, la ricerca della sua posizione deve essere meticolosa. Se viene collocato all’interno, la posizione ideale è quella che è frequentemente visitata. Così i tuoi clienti potranno scegliere le casse o l’ingresso per un negozio, accanto al menù o al bar per un ristorante, alla reception per un hotel, accanto ai modelli di esposizione per un supermercato, alla fine del tavolo in una riunione, accanto alla scena per una conferenza…

Se deve essere collocato all’esterno, si applicano le stesse regole: trovare la posizione giusta per attirare l’attenzione. Così, il roll-up può essere collocato davanti all’ingresso di un negozio, davanti alla cassa di un’attrazione, nell’area picnic di un parco, davanti a uno stand in una fiera o anche alle porte di un ristorante. In tutti i casi, il principio è lo stesso: testare il roll-up in vari luoghi.

9- RIUTILIZZARE LA STRUTTURA CON UNA NUOVA GRAFICA

Per questo tipo di stampa, c’è una possibilità innovativa: stampare immagini adattate a un roll-up già in possesso del professionista. Perché? Si tratta di un ulteriore guadagno di visibilità che viene proposto ad ogni azienda. Ognuno potrà avere una grafica adatta ad ogni situazione e ad ogni offerta. La stampa della grafica sola, senza la struttura, permette ai possessori di roll-up di cambiare facilmente la grafica grazie ad un sistema di clip automatico. Ti consigliamo quindi di offrire anche la possibilità di ordinare uno o più visual da soli, in modo che i tuoi clienti abbiano sempre lo strumento giusto a portata di mano.

10- GLI ERRORI DA EVITARE

Ti abbiamo dato i nostri migliori consigli per creare un roll-up, però ci sono comunque degli errori da evitare ad ogni costo.

  • Scegliere un modello inadatto. Per esporre all’esterno, lo strumento scelto non sarà lo stesso che per un’esposizione all’interno. Scegliere quello giusto significa proporre una comunicazione efficace. Pertanto, è essenziale conoscere i diversi modelli per trovare lo strumento perfetto.
  • Inserire troppe informazioni. Il roll-up è anche un elemento decorativo che vuole essere carino e piacevole da guardare. Per questo motivo, non si consiglia di inserirci troppe informazioni. L’ideale è proporre creazioni frizzanti, colorate e fantasiose. Per le informazioni da inserire, devono essere semplici ed esplicite.
  • Rispettare i dati tecnici. Per un risultato ottimale e un roll’up di successo, i dati tecnici devono essere rispettati. Se non si rispettano i bordi di sicurezza, la risoluzione o le aree inutilizzabili, la stampa non sarà di buona qualità. Pertanto, bisogna fare attenzione a questi dati.