La concezione del biglietto da visita è una tappa molto importante per tutti i professionisti poiché questo strumento di piccolo formato rispecchia l’immagine aziendale. Per consigliare al meglio i tuoi clienti, ti suggeriamo di esplorare i nostri consigli per creare un biglietto da visita.
1- INSERIRE LE INFORMAZIONI GIUSTE
Quali sono gli elementi essenziali da scrivere sul biglietto da visita? Il logo è uno dei primi elementi da collocare, rappresenterà l’immagine dell’azienda. È poi necessario far apparire le coordinate dell’azienda come il nome, l’indirizzo o il contatto. Per un biglietto nominativo, queste informazioni devono essere accompagnate dal nome, dalla funzione della persona nell’azienda ma anche dalle sue coordinate telefoniche e elettroniche. Leggendo le informazioni inserite nel biglietto da visita, i destinatari non dovrebbero avere domande da porsi.
2- UTILIZZARE UN FORMATO STANDARD
Tendiamo spesso a privilegiare formati sorprendenti per segnare le menti. Tuttavia, per un biglietto da visita ti consigliamo di scegliere un formato classico. In effetti, quando si raccolgono diversi biglietti da visita, i formati “originali” tendono a traboccare dal lotto di biglietti e quindi hanno un’alta probabilità di finire nella spazzatura, per comodità. Il formato standard per un biglietto da visita è un taglio dritto (rettangolo) di 8,5 x 5,4 cm. È vero che questo strumento di comunicazione può essere stampato una sagoma originale come un cerchio, ma bisogna tenere conto delle abitudini dei consumatori per comunicare efficacemente. Per quanto riguarda l’orientamento, è la stessa situazione: non sconvolgere le abitudini dei consumatori. Quindi, uno dei nostri consigli per creare un biglietto da visita è quello di optare per un formato orizzontale. Il formato verticale è originale, ma il grande pubblico non è abituato a leggere informazioni su questo tipo di carta.
3- ASSICURATI DI RISPETTARE L‘IDENTITÀ GRAFICA
Il biglietto da visita è prima di tutto un supporto di comunicazione visiva. Permette di trasmettere informazioni, ma anche un’immagine. Come per tutti i supporti cartacei di un’azienda, è importante seguire i principi dell’identità grafica grafica. Infatti, permetterà al destinatario del biglietto d‘identificare immediatamente l’azienda e di ricordare i colori dell’azienda. Sarà in grado di identificare facilmente l’azienda quando vedrà un manifesto o un volantino per esempio. L’aspetto del biglietto da visita è molto importante, ed è altrettanto importante rispettare le regole dell’identità grafica.
4- OPTARE PER ELEMENTI LEGATI ALL’ATTIVITÀ DELL’AZIENDA
Il biglietto da visita è lo specchio dell’attività del tuo cliente. Ecco perché è importante riflettere correttamente la sua attività professionale. Gli elementi grafici del biglietto da visita, che siano icone o colori, devono essere in perfetta armonia con l’attività principale del tuo cliente o della sua azienda. Per farti un esempio, se proponi una creazione per un fiorista, dovrai trovare una rappresentazione della natura ma anche una della creatività per esempio. Al contrario, per un negozio di lusso, potrai contare su colori neutri come il nero o il grigio.
Oltre ai colori del biglietto da visita, è importante scegliere con cura gli elementi grafici da inserire (pittogrammi, illustrazioni, ecc.). Questi elementi porteranno un tocco di originalità ma soprattutto aiuteranno a identificare chiaramente l’attività presentata sulla carta.
5- USARE FONT APPROPRIATI
Su un biglietto da visita, è importante stabilire una priorità nelle informazioni. Questo sarà possibile giocando con i font e le dimensioni dei caratteri. Non dimenticare che è un formato piccolo, quindi è importante renderlo leggibile mettendo le informazioni al posto giusto. Per i font, è preferibile non usarne più di due diversi. Usare più di due font sul biglietto da visita disturba la lettura.
Uno dei nostri consigli per creare un biglietto da visita è quello di oscillare tra una dimensione di 12 e 8 punti. Questa gamma di dimensioni è quella ideale per inserire tutte le informazioni sul biglietto da visita.
6- BEN SCEGLIERE LA CARTA, LA GRAMMATURA E LA PLASTIFICAZIONE
La creazione di un biglietto da visita include la scelta delle opzioni di stampa: il supporto, la plastificazione, così come le finiture (vernice 3D, doratura, doratura a caldo 3D…).
La grammatura va di pari passo con la carta, quindi è anche essenziale scegliere la carta giusta. I tuoi clienti potranno scegliere tra supporti classici o carte speciali, sempre a seconda dell’attività rappresentata. Si consiglia di scegliere un supporto di 350g/m², che darà un aspetto molto più qualitativo e avrà quindi un impatto positivo sull’immagine dell’azienda.
Ci sarà anche la fase di laminazione, se si sceglie questa opzione. Qui, è importante scegliere una plastificazione adatta al supporto e alle sfumature del biglietto da visita. Per fare un esempio, se il tuo cliente vuole una carta con colori scuri, la laminazione soft touch non è consigliabile, perché le impronte rimarranno impresse. Inoltre, se il tuo cliente vuole una carta elegante, si consiglia di scegliere una plastificazione opaca piuttosto che una lucida.
7- NOBILITARE IL BIGLIETTO DA VISITA
La nobilitazione del biglietto da visita permetterà di differenziarsi grazie a carte speciali o opzioni di stampa. Su un biglietto da visita, è difficile differenziarsi dai propri concorrenti, quindi è qui che entrano in gioco le finiture di stampa. I tuoi clienti saranno in grado di evidenziare gli elementi del biglietto da visita utilizzando la vernice selettiva, la vernice selettiva 3D, la stampa a caldo, la goffratura, ecc. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non esagerare con l’uso di queste opzioni. Un’applicazione eccessiva di vernice 3D avrà un impatto contrario all’effetto desiderato. La finitura deve rimanere sobria ed efficiente, quindi non c’è bisogno di creare enormi zone o di coprire il 100% delle informazioni. I tuoi clienti potranno scegliere di mettere in evidenza il loro logo, il nome, i dettagli di contatto o qualsiasi altra informazione importante. La nobilitazione porterà un lato lussuoso molto piacevole al biglietto da visita.
8- RIMANERE SEMPLICI
Il biglietto da visita è fatto per dare un’informazione precisa ai clienti, per questo deve rimanere semplice e soprattutto leggibile. Le informazioni inserite devono essere immediatamente comprensibili. Se la creazione grafica è troppo forte, i destinatari non presteranno attenzione a tutte le informazioni sul biglietto da visita. È quindi importante scegliere una creazione grafica sobria, ordinata e semplice. Tutte le informazioni importanti devono essere leggibili e immediatamente riconoscibili.
9- PRIVILEGIARE L’UTILITÀ
Il biglietto da visita può assumere diverse funzioni. Perché non farne una carta fedeltà? Basta dedicare uno spazio (per esempio il retro) e inserire le promozioni. Attenzione, per le carte da timbrare non si deve usare una laminazione. Altrimenti, l’inchiostro non potrà aderire. La stampa di un QR Code è anche una possibilità per rendere utile il biglietto da visita. Può contenere una presentazione video o qualsiasi altro formato informatico. È disponibile anche la carta con chip NFC. Questa tecnologia consiste nell’integrare un chip intelligente. Così, il biglietto da visita diventerà un mezzo di pagamento, di connessione con uno smartphone o addirittura un vero e proprio collegamento internet. Per soddisfare la funzione primaria di un classico biglietto da visita, puoi suggerire ai tuoi clienti di inserire la posizione dell’azienda su Google Maps, un video sul canale YouTube o il negozio online dell’azienda. La creazione grafica rimane intatta nonostante il chip inserito.
10- CONSIGLI PER CREARE UN BIGLIETTO DA VISITA
Usare una carta di grammatura sufficiente:
Un biglietto da visita deve avere una buona maneggevolezza. Per uno strumento di comunicazione che viaggerà di mano in mano, è importante scegliere un supporto resistente. Così, la carta non dovrebbe, idealmente, andare sotto i 250g/m². Tuttavia, è importante tenere in mente che si tratta di uno strumento che i consumatori o i dipendenti saranno portati a inserire nei loro portafogli, per cui non deve essere troppo pesante.
Scegliere le finiture giuste:
Quando si crea il biglietto da visita, molte possibilità sono a disposizione dei tuoi clienti. In questo contesto, dovrai fare attenzione a non esagerare. In effetti, le finiture offrono un aspetto unico al biglietto da visita, ma per essere notate e originali dovranno essere rare.
Non scrivere troppo o non abbastanza:
Bisogna trovare il giusto equilibrio tra troppo e troppo poco. Se un biglietto da visita fornisce troppe informazioni sarà illeggibile, d’altra parte se non restituisce abbastanza informazioni non sarà efficace. Un biglietto da visita dovrebbe fornire informazioni sui dettagli di contatto dell’azienda e della persona.
Usare pochi colori e pochi font:
Per ottenere un impatto positivo immediato nella mente dei tuoi clienti, puoi offrire loro un colore dominante sobrio e accenti colorati attraverso la grafica o le opzioni di stampa. In effetti, il tuo cliente potrà giocare con la vernice 3D o la stampa a caldo per aggiungere energia al suo biglietto. È importante tenere presente il template di piccolo formato su cui è fatto il biglietto da visita. Per rendere le informazioni leggibili, dovresti evitare di usare più di due font e optare per una dimensione di almeno 8 punti.
Dare una gerarchia alle informazioni:
È importante dare un senso alla lettura dei biglietti da visita. I tuoi clienti dovranno trovare un modo per creare una gerarchia nelle loro informazioni. Per sapere quali informazioni devono essere messe al primo piano, i tuoi clienti dovranno seguire i loro desideri. Sta a loro decidere se è più importante mettere davanti il numero di telefono, l’email, l’indirizzo o altro. Potranno giocare con le dimensioni, i font e i colori del biglietto da visita per raggiungere questo obiettivo in modo sottile.
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