Tra qualche giorno sarà la festa del papà. Come in altre occasioni, le imprese commerciali possono prevedere di mettere in risalto questa festa tramite diverse stampe pubblicitarie.
La festa del papà è una festività che si celebra in diversi paesi del mondo per onorare la figura paterna e la sua importanza nella vita dei figli.
Abbiamo pensato di rendere anche noi importante questo giorno, elencando le differenti stampe pubblicitarie commerciali che potrebbero essere utilizzate dalla tua azienda cliente per non far passare questo giorno inosservato.
Come nasce la festa del papà?
Prima di decidere di valorizzare una festa, è interessante conoscerne le origini.
Dalla fine del 1400, papa Sisto IV decise di dedicare il 19 marzo a San Giuseppe, il padre di Gesù, che sarebbe morto quel giorno, secondo la tradizione cristiana. Tempo fa il giorno della festa del papà era in Italia anche considerato come giorno festivo.
Sebbene oggi sia a tutti gli effetti un giorno lavorativo, non è detto che sia considerato completamente come gli altri.
La celebrazione, nonostante abbia origini antiche, è tutt’oggi molto sentita in Italia.
Anche se bisogna tener conto che non tutti i potenziali clienti di un’impresa commerciale sono papà, dei manifesti ben realizzati o degli adesivi gran formato, possono indubbiamente attrarre l’attenzione.
Lavorando sull’originalità del messaggio, si potrà ottenere l’effetto di una maggiore visibilità.
Strategia marketing per le aziende per festeggiare la festa del papà
La fidelizzazione del cliente può avvenire in diversi modi e la scelta di valorizzare una festa può essere uno di questi.
Sebbene rappresenti un festeggiamento abbastanza selettivo dei clienti, è possibile trovare un modo simpatico di rappresentarla. In modo tale da colpire l’attenzione e magari far sorridere anche coloro che non sono papà.
Prevedendo degli sconti eccezionali magari unicamente in questo giorno, si attirerà di sicuro l’attenzione.
Conviene prepararsi prima dell’arrivo di questo giorno studiando un piano di marketing adatto all’azienda in questione, in base ai capi di abbigliamento o ai prodotti che essa mette in vendita.
La pianificazione è dunque l’arma vincente della tua impresa cliente.
Il fine sarebbe quello di far apparire il logo sulla stampa in grande o piccolo formato, in modo che, assieme al messaggio di auguri, possa diffondersi anche l’immagine rappresentativa del tuo cliente.
È utile considerare di porre l’accento su questa festa soprattutto se si mettono in vendita prodotti che possono fare da ottimo regalo per i padri.
Inoltre, se si sceglie di valorizzare una festa come questa, bisognerà dare altrettanta importanza alle altre feste come quelle della mamma, della donna o dei compleanni dei dipendenti o dei clienti.
Abbiamo pensato di darti qualche idea da proporre alle tue imprese commerciali clienti per una stampa personalizzata il giorno della festa del papà.
I manifesti pubblicitari per un evento
La prima stampa che consigliamo per questo evento è quella dei manifesti. Sul nostro sito mettiamo a disposizione un’ampia scelta per questo tipo di stampa commerciale.
Dai manifesti classici a quelli grande formato, tutto dipenderà dalle esigenze della tua impresa cliente.
In generale il manifesto che misura 50 x 70 cm può essere utile per la pubblicità nei centri commerciali o per le vetrine di boutique private.
Se si vuole optare per una scelta più ecologica, anche in questo caso proponiamo il manifesto riciclato, costituito da materiali 100% riciclabili.
Nel caso in cui la tua impresa commerciale cliente volesse ancor più investire nella visibilità, potrà optare per le affissioni in ambienti urbani. Tale stampa, oltre ad essere di grande impatto visivo, avrà la peculiarità di girare in tutta la città e colpire l’interesse di nuovi potenziali clienti (papà e non).
In aggiunta, i manifesti grande formato e i manifesti per pensiline di autobus coglieranno l’attenzione dei papà che la mattina si recano a lavoro con i mezzi pubblici.
Infine, i manifesti retroilluminati ricorderanno a tutti coloro che preferiscono spostarsi a piedi che il giorno della festa del papà si avvicina. Associando questa celebrazione al logo della tua impresa cliente, sarà facile rivolgersi ad essa per offrire un regalo al proprio papà o a qualcuno che lo è diventato da poco. Questo tipo di stampa metterà letteralmente in luce il messaggio pubblicitario, specie se la tua impresa cliente ha previsto di proporre degli sconti straordinari.
Scritta adesiva per la festa del papà
Un’altra opzione che può evidenziare il messaggio della tua impresa commerciale cliente può essere quello di crearlo con una scritta adesiva. Ponendo le lettere adesive ritagliate su misura sulla vetrina di un negozio, l’eventuale sconto proposto sarà ancora più visibile. Sul nostro sito sono presenti diversi colori di stampa per le varie lettere.
La scelta del supporto è tra vinile opaco, traslucido, smerigliato e fluo.
Alla fine della festa lo si potrà staccare con facilità.
Banner sospesi in tessuto
Molto diffusi nei centri commerciali, i banner sospesi in tessuto possono essere un utile addobbo per la ricorrenza del 19 marzo. Stampandoli con un po’ di anticipo, si potrà preannunciare uno sconto anche di un breve periodo di uno o due giorni. La tua impresa commerciale cliente acquisirà di sicuro maggiore visibilità.
Roll-up
A seconda della necessità si può realizzare un roll-up di piccole o grandi dimensioni. A seconda che si voglia augurare una buona festa del papà su un ripiano, magari vicino alla cassa, o all’entrata dell’impresa commerciale.
Volantini pubblicitari
I volantini sono un’idea meno dispendiosa che può comunque catturare l’attenzione, essendo consegnato in mano dei potenziali clienti.
Portandolo con sé, la persona che lo riceve avrà il tempo di rileggere il messaggio a casa e associare il ricordo di un evento al logo della tua impresa cliente. Un’eventuale riduzione dei prezzi sarà più facilmente tenuta in conto per fare un degno regalo ai conoscenti papà.
Carta regalo personalizzata
Infine la carta regalo personalizzata può essere un contorno simpatico alla celebrazione di una ricorrenza come questa.
Si può prevedere la stampa in poche quantità di questo imballaggio, in modo da utilizzarlo specificatamente se il cliente intende fare un regalo a riguardo. Ciò permetterà comunque alla tua azienda cliente di risaltare per la sua originalità e fantasia.
Lascia un commento