Il blocco copiativo è uno strumento cartaceo molto utile per le pratiche amministrative delle aziende, ad esempio per lasciare preventivi ai potenziali clienti. È una vera a propria risorsa per coloro che vogliono conservare la copia firmata o timbrata di un documento.
Si tratta di una carta particolare capace di creare documenti o moduli scritti a mano senza l’uso della fotocopiatrice o della stampante.
Molto pratici, i blocchi copiativi permettono di creare più copie di un foglio manoscritto per diverse persone. In questo modo, un cliente e un fornitore di servizi possono entrambi conservare una copia.
Come funziona il blocco copiativo
Il blocco copiativo è costituito da una carta speciale contenente uno strato di sostanze che reagiscono al momento della pressione della penna e trasferiscono l’inchiostro dalla pagina superiore a quelle sottostanti.
Il processo di creazione della copia è istantaneo, nel momento in cui si appoggia la penna o la matita e si fa pressione, si riprodurrà anche la copia leggibile e originale che si desidera dare al cliente o al fornitore.
Proprio per questo motivo non bisogna dimenticare di applicare un cartoncino sotto l’ultima pagina sulla quale si desidera avere riprodotta la copia, in modo da non marcare anche le altre pagine del blocchetto.
Personalizza i blocchi copiativi della tua azienda cliente
È importante, se si sceglie di stampare un blocco copiativo per un’azienda, il personalizzare questo strumento affinché il nome della tua azienda cliente non passi inosservato. La scelta del colore non deve essere tralasciata, perché può essere quello rappresentativo dell’azienda.
Inoltre, le diverse opzioni di stampa disponibili sul nostro sito permettono di scegliere in base alle diverse esigenze: il formato, il numero di fascicoli contenuti in ciascun blocco, la facciata stampata e il numero di blocchi che si intende acquistare.
Il formato
Si può optare per il formato predefinito o su misura, in modo tale da adattare il prodotto completamente alle esigenze della tua azienda cliente. Il formato A4 più grande può essere utilizzato ad esempio per i moduli di iscrizione o registrazione dove bisogna inserire molteplici dati. Quello più piccolo A6 può essere utilizzato ad esempio da ristoranti e pizzerie per prendere le ordinazioni.
Il colore
Si può scegliere anche il colore della prima e della seconda copia e la scelta è tra cinque colori diversi: bianco, giallo, rosa, verde e blu. In base alle esigenze, si può optare per la stampa fronte o quella fronte retro. In più si possono scegliere i colori di stampa fronte in nero (scala di grigi), uno, due, tre colori o la stampa in quadricromia.
Scelta del numero di fascicoli per blocco e del numero di blocchi
La tua azienda cliente può scegliere anche se preferisce 50 o 25 fascicoli per blocco. Deve, inoltre, indicare il numero di blocchi di cui desidera sia composto il blocco copiativo (deve essere un multiplo di 5).
Altre opzioni
Per poter personalizzare al massimo il prodotto finale, ci sono le opzioni di stampa. Tra queste si potrà optare per la stampa di fogli diversi, per l’aggiunta di numerazione progressiva, della copertina 250g/m², e dei fori per raccoglitore ad anelli.
In particolare, la scelta della copertina con il nome dell’azienda può aumentare la notorietà dell’impresa in questione e la visibilità del suo logo. Ad esempio nel caso di aziende che lavorano nell’ambito della ristorazione, questo può essere un modo per mostrare il nome del luogo a tutti i clienti al momento dell’ordinazione di cibi e bevande.
O ancora per gli uffici medici ogni volta che dei pazienti organizzano la loro prossima visita, vedranno la copertina del blocco e terranno a mente il nome dell’azienda.
Come usare i blocchi copiativi
Questo oggetto può essere utilizzato in diverse occasioni e in molti settori di attività.
Elenchiamo di seguito diversi usi comuni dei blocchi copiativi.
- Moduli di registrazione: la carta copiativa è utile per i moduli di registrazione, in modo da far compilare i campi una volta sola e ottenere più copie per le diverse persone coinvolte. In questo caso può essere utile scegliere di stampare il formato più grande A4.
- Fatture e ricevute: i blocchi copiativi sono utili per rilasciare scontrini o ricevute a mano. In questo modo sia il venditore che il cliente possono avere una copia delle transazioni effettuate.
- Nelle transazioni commerciali per gli ordini di acquisto. Nel caso ad esempio di fiorai o fruttivendoli che possono scegliere di rilasciare uno scontrino cartaceo scritto a mano. Ancora i blocchi copiativi possono essere utili per i ristoranti, bar e pizzerie per prendere le ordinazioni.
- Contratti e accordi scritti a mano o ancora dichiarazioni e comunicazioni legali.
- Liste e inventari.
- Appuntamenti e prenotazioni in diversi ambiti di servizi: uffici medici, saloni di bellezza, ecc… I medici possono anche utilizzarli per le prescrizioni mediche, in questo modo si possono avere più copie per il dottore, il paziente e la farmacia.
- Preventivi realizzati da tutti i tipi di aziende.
- Registrazione dati e informazioni in generale. I blocchi copiativi possono essere utilizzati per prendere appunti durante riunioni o conferenze, quando si desidera dare una copia di questi ultimi a qualcun altro.
Questi sono alcuni esempi degli usi che si possono fare con il blocco copiativo, ma ce ne sono molteplici altri che si adattano alle attività delle diverse aziende.
Lascia un commento