Oggi abbiamo intervistato Viviana, la nostra Consulente del servizio clienti. In questa intervista, ci ha parlato della sua esperienza lavorativa prima di arrivare a Realisaprint e del suo attuale lavoro. Ha condiviso con noi le sfide che affronta nel quotidiano e i lati positivi del suo lavoro che contribuiscono a farle mantenere sempre il sorriso. Ci ha confessato anche le sue passioni che accostano il lavoro e colorano le sue giornate.
Se dovessi descriverti in tre parole, quali sceglieresti?
Allora sceglierei: solare, positiva e golosa. Cucinare è la mia passione e quindi mi piace anche mangiare le cose che preparo, specie quando invito a casa i miei amici.
Parlaci della tua esperienza lavorativa prima di arrivare a Realisaprint.
Dopo il diploma delle superiori, ho fatto due anni di psicologia alla Cattolica di Milano. Ho lasciato per specializzarmi nella cucina e prendere un diploma in questo ambito. Con questo obiettivo mi sono trasferita in Francia, a Parigi, nel 2010. Avendo frequentato il linguistico, avevo già studiato il francese. Ho fatto carriera in cucina e ho avviato il progetto di apertura di un ristorante di specialità siciliane nella capitale francese. La mia famiglia è infatti originaria di Messina. Tuttavia il progetto non è andato in porto.
In seguito ho fatto carriera da ManoMano a Parigi e sono diventata responsabile del servizio clienti Italia.
In cosa consiste in pratica il tuo lavoro e quali sono le tue responsabilità principali?
Il mio compito è trattare i dossier che riguardano i reclami, rispondendo sia via mail che telefonicamente. Analizziamo i file dei clienti, se hanno un problema di qualunque tipo. Si tratta di analizzare il caso e offrire loro una soluzione.
Diciamo che noi, rispetto all’ufficio commerciale che gestisce la parte iniziale della produzione, ci occupiamo del momento a partire dalla spedizione.
Cosa ti piace di più di questa posizione lavorativa e cosa ti ha spinto a fare questo mestiere?
Ciò che mi ha spinto è stata la voglia di aiutare le persone, di sentirmi utile risolvendo i problemi e trovando delle soluzioni. Tutto perché il cliente venga aiutato e sia contento e soddisfatto.
La positività, che fa parte del mio carattere, mi fa affrontare nel giusto modo le giornate e mi rende felice sapere di aver supportato i clienti durante le ore lavorative. Oltre alla soddisfazione dei clienti, il mio obiettivo giornaliero è anche uscire sempre dal lavoro con il sorriso.
Quali sono le sfide che devi affrontare durante le tue giornate?
La sfida ogni giorno è fare da tramite tra la produzione, il trasporto e il cliente. Bisogna studiare tutte le fasi fino alla spedizione.
Ogni giorno la prova è trovare la soluzione al problema e avere sempre come obiettivo la soddisfazione finale del cliente.
Ti va di condividere un aneddoto che ti è capitato da quando sei arrivata a Realisaprint?
Mi viene in mente il giorno del mio compleanno. Una mia collega mi ha fatto gli auguri ripetendo “i tuoi 27 anni” tutto il giorno. Alla fine ho scoperto che lei era convinta davvero che quella fosse la mia età, quando in realtà ho qualche anno in più… (ride)
Qual è la tua passione più incontrollata al di là delle ore lavorative?
La cucina. Soprattutto quando ho amici a casa, mi piace preparare piatti particolari. Mi sono specializzata nella cucina francese, ma ho imparato molto anche da mia madre che è siciliana.
Ci vuole voglia, ispirazione e tempo. Ad esempio durante il lockdown, ho approfittato molto nello scatenare la creatività.
Ho anche una passione per i social network. Ho fatto, infatti, una formazione come community manager. Lavoro a distanza con mia sorella che abita a Parigi, gestisco il suo Instagram e faccio montaggio video Youtube.
Scopri Elisa, dell’ufficio marketing e comunicazione | Il Blog Realisaprint
Agosto 17, 2023 a 5:04 pm[…] Ti presentiamo Elisa, la nostra addetta marketing e comunicazione. Oltre a spiegarci i suoi compiti a Realisaprint.it, ci ha raccontato delle sue passioni e cosa le piace fare nel tempo libero. Scoprilo leggendo tutta l’intervista. […]