Benvenuti in un argomento stimolante e interessante. Il volantino è uno dei supporti di comunicazione più utilizzati tra i tanti esistenti. Eccellente mezzo di comunicazione, è una vera e propria fonte di informazione e di creatività. Ma che aspetto aveva il primo volantino?
Alla ricerca del primo volantino…
È nel XV secolo, dopo l’avvento della stampa, che inizia l’epopea del volantino. Questa paginetta stampata, distribuita a mano, è diventata negli anni il nuovo strumento pubblicitario di tendenza nella comunicazione. È negli anni 1670 e 1680 che troviamo una pubblicità importante effettuata tramite manifesti e volantini. Inizialmente 100% informativo, il volantino si è evoluto in un mezzo più creativo e di tendenza, con immagini più attraenti e persino semplici slogan. Come si vede, è un mezzo in continua evoluzione. In origine, era utilizzato dalle piccole imprese per farsi conoscere, dai teatri per promuovere i loro spettacoli e dai partiti politici per cercare nuovi elettori. Nel corso degli anni, il flyer non ha perso il suo scopo di base, ma si è orientato maggiormente verso i settori culturali.
Negli anni ’80, il flyer era il principale mezzo di comunicazione per discoteche, festival e altri eventi culturali. Già all’epoca, i professionisti iniziarono a giocare con i formati di questo supporto: troviamo infatti volantini delle dimensioni di una cartolina.
Naturalmente, il volantino politico è ancora di gran moda e diffonde le idee politiche dei cittadini più impegnati. Ognuno difende il proprio partito comunicando le proprie idee al maggior numero di persone possibile. E per farlo, i politici raddoppiano l’inventiva nella forma e nel linguaggio dei loro volantini.
Infine, anche il volantino pubblicitario non è stato completamente abbandonato. Persiste ancora come supporto nel commercio, spesso sotto forma di promozione o evento attraente.
… e del modo in cui è concepito.
Il design di questo strumento è molto diverso da quello di altri mezzi di comunicazione. L’ambito di applicazione di questo supporto è specifico e richiede quindi una tecnica particolare per essere certi di soddisfare la richiesta del cliente. A seconda dello scopo del supporto, le informazioni riportate sono diverse. Che si tratti di attirare l’attenzione del lettore, di evidenziare una promozione o semplicemente di promuovere un evento, il volantino deve essere strutturato seguendo codici differenti.
Infatti, è necessario pensare al formato giusto, alle parole adatte, determinare il target, ottimizzare la grafica per essere sicuri che il messaggio arrivi alle persone giuste. È quindi necessario stabilire un ordine di priorità delle informazioni per non appesantire il volantino. Per essere il più possibile efficace, il volantino deve essere breve. A tal fine, è importante prendere il tempo necessario per definire ogni elemento da inserire. In seguito, si può passare alla realizzazione di varie bozze del futuro volantino per determinare quale sarà il più efficace.
Indipendentemente dal settore che esso promuove, il volantino non ha mai perso di vista i suoi obiettivi. È rimasto di tendenza e non ha mai smesso di evolversi per essere sempre più innovativo, soprattutto grazie all’arrivo della doratura, della verniciatura e della laminazione.
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