Oggi ti portiamo nel fantastico mondo della cartolina. Vero strumento storico di comunicazione, la cartolina è un supporto sempre alla moda. Ma da dove viene questo misterioso supporto di comunicazione? Qual è la storia della cartolina?
La nascita della cartolina
La storia della cartolina ha inizio nel 1865 da un’idea di un consigliere di stato prussiano che propose alla quinta conferenza dell’Associazione tedesca di introdurre un “cartoncino di corrispondenza”. Tuttavia, la sua idea non ebbe successo. Qualche anno dopo, Emmanuel Hermann, professore di economia politica a Vienna, riprese questa idea e la chiamò per la prima volta “carta di corrispondenza“. Grazie alla praticità e all’utilità che aveva dimostrato (soprattutto nell’aiutare i soldati a comunicare con le loro famiglie) questo strumento venne adottato da altri paesi industrializzati. L’Italia adottò le cartoline postali con un leggero ritardo rispetto agli altri paesi, nel 1873.
Un successo senza precedenti
Il principio della cartolina rese il prodotto interessante perché più economico della lettera classica, soprattutto in un contesto nel quale l’alfabetizzazione stava aumentando. A quel tempo, le immagini erano ancora rare. Inoltre, il turismo cominciò ad apparire poco a poco e rafforzò il successo di questo prodotto, poiché cominciarono ad apparire cartoline di luoghi. Così, è diventato un vettore di pubblicità per il settore del turismo. Da quel momento, il prodotto non ha mai smesso di essere utilizzato in quanto supporto pubblicitario e continua a riscoutere lo stesso successo ancora oggi.
La storia della cartolina, tra declino e rinascita
La cartolina entrò in una fase di declino durante la prima guerra mondiale quando la fotografia iniziò a svilupparsi nella stampa. In effetti, lo sviluppo della fotografia affascinò la popolazione, che iniziò quindi a perdere interesse per le immagini da cartolina. Fu poi negli anni ’70 che ebbe luogo una rinascita grazie alla comparsa di un nuovo stile. La cartolina si è poi diversificata e ha visto l’emergere di cartoline umoristiche, riproduzioni di quadri, cartoline di compleanno, ecc. Anche il progresso tecnico nel campo della stampa di cartoline ne ha decretato la rinascita.
La cartolina moderna
Come avrai capito, la cartolina è ancora oggi un supporto di comunicazione molto popolare. Ecco perché Realisaprint.it offre molte opzioni per personalizzare le cartoline. Prima di tutto, è possibile scegliere il formato. Di solito orizzontale, la cartolina verticale può aiutare a distinguersi. La decisione principale consiste nella scelta della carta. Offriamo una vasta gamma di supporti cartacei: patinata opaca/lucida, carta riciclata, carta vergata, avorio goffrato, bristol, kraft e tante altre… Inoltre, è possibile creare una cartolina con una foma originale, a forma di cuore ad esempio, o aggiungere una laminazione: effetto lucido, opaco, soft touch, sabbiato o antimicrobico. Infine, è possibile scegliere tra la nostra gamma di opzioni per valorizzare il prodotto o la foto: vernice selettiva, vernice selettiva 3D, stampa a caldo, stampa a caldo 3D.
Scegliere bene un biglietto da visita | Il Blog Realisaprint
Novembre 25, 2021 a 3:12 pm[…] suo spessore è ideale per un biglietto da visita o una cartolina, per esempio. Questo tipo di supporto fa parte della famiglia del cartone flessibile. Si usa anche […]
Perché stampare su una cartolina pubblicitaria? | Il Blog Realisaprint
Novembre 25, 2021 a 3:30 pm[…] cartolina è un prodotto di punta che esiste da molti anni, dal XIX secolo per essere precisi. Una volta usato per corrispondere con amici e familiari, ha mantenuto questa […]
Che aspetto aveva il primo volantino? | Il Blog Realisaprint
Maggio 16, 2022 a 10:13 am[…] Negli anni ’80, il flyer era il principale mezzo di comunicazione per discoteche, festival e altri eventi culturali. Già all’epoca, i professionisti iniziarono a giocare con i formati di questo supporto: troviamo infatti volantini delle dimensioni di una cartolina. […]
Guida alla stampa di cartoline personalizzate | Il Blog Realisaprint
Luglio 03, 2023 a 2:48 pm[…] volta deciso il design della cartolina pubblicitaria, bisogna raccogliere le immagini e i testi da […]