Oggi, ci sono molte domande sull’industria della stampa. Questo è un settore in declino? Qual è il suo impatto ecologico? Come si adatta ai nuovi canali di comunicazione? Ma funziona ancora il street-marketing? L’industria della stampa resiste tuttavia, poiché numerosi studi dimostrano l’impatto pubblicitario dei supporti cartacei.
Un settore vittima della sua reputazione
“Stampare manifesti? Non è molto moderno.”
Questo è ciò che alcune persone dicono della carta. Con l’avvento del digitale, la carta può sembrare una cosa del passato. Tuttavia, si nota che le campagne e-mailing e i socials hanno meno impatto poiché si può cancellare l’iscrizione. Ecco perché i manifesti sono ancora una risorsa importante per la comunicazione, perché sono e rimangono visibili a tutti. Inoltre, certi supporti diffondono costantemente l’immagine della marca, poiché non sono media fissi e quindi diffondono la comunicazione desiderata quotidianamente e inconsciamente, su un autobus ad esempio.
“I tempi di produzione sono lunghiiii”
Rispetto al digitale, è ovvio che la stampa richiede più tempo perché è un lavoro meticoloso per rendere una qualità eccezionale. Tuttavia, i supporti cartacei rimangono un modo privilegiato, spesso associato al lusso. In molti modi, la stampa dimostra di essere un settore moderno, di tendenza e di qualità per migliorare la comunicazione di un’azienda.
No, i supporti cartacei non sono i nemici dell’ambiente
“La stampa su carta non fa davvero bene all’ambiente”
L’ecologia è una causa che sta diventando sempre più importante e la stampa è spesso vista come nemica dell’ambiente, perché la carta inquina. Tuttavia, come tutti i settori, l’industria della stampa si sta adattando ai cambiamenti ambientali e offre sempre più soluzioni. Per esempio, Realisaprint.it offre carta riciclata e carta con semi da piantare. Allo stesso modo, la maggior parte delle tipografie riciclano, in modo specifico secondo molte norme ecologiche, i loro rifiuti per per inserirsi così nell’attuale tendenza ecologica.
“La stampa dei manifesti ci costerà troppo”
Non necessariamente! La stampa ha infatti un costo. Ma questo costo è a volte molto più basso di quello che si pensa all’inizio, perché le applicazioni digitali sono oggi sempre più costose. Realisaprint.it offre molte delle gamme di prodotti ai prezzi più bassi d’Italia, e quindi permette di creare una comunicazione di stampa a basso costo.
No, i supporti digitali non prenderanno il loro posto
“Il digitale e i supporti stampati possono coesistere?”
La risposta è ovviamente sì! Questi due campi sono complementari perché permettono a ciascuno di completare l’altro. Con l’attuale crisi sanitaria, i bilanci aziendali sono molto colpiti. Di conseguenza, i budget offrono meno spazio per la stampa. Con l’arrivo del digitale, si è creato un vero e proprio buzz intorno ad esso, abbandonando completamente i media cartacei. Tuttavia, oggi, si sta verificando un fenomeno diverso: un certo pubblico è diventato più sensibile alla stampa. Ecco perché possiamo trovare un buon equilibrio tra il digitale e la stampa. Numerosi studi hanno dimostrato che la stampa gioca un ruolo centrale nel successo delle campagne pubblicitarie. I media digitali possono coprire una vasta gamma di target e quindi aumentare la consapevolezza. Offre anche un mezzo di vicinanza con i suoi clienti e umanizza ancora di più un’azienda.
“Allora, quali sono i vantaggi dei supporti cartacei?”
I supporti stampati permettono di indirizzare in modo più preciso un messaggio. È un mezzo informativo che permette di mostrare l’immagine di una marca a seconda della carta scelta, delle finiture o dei formati. I supporti stampati forniscono anche loro un senso di prossimità, poiché possono essere tenuti in mano o toccati. I supporti digitali possono essere usati per evidenziare un prodotto/servizio, mentre i media stampati riflettono la sua qualità. Scegliendo di combinare le due modalità di comunicazione, sarai sicuro di coprire gli obiettivi desiderati e guadagnare notorietà con impatto ed efficacia. Così, questi due canali hanno funzioni diverse, il che rende la loro coabitazione ancora più rilevante. E anche possibile creare un vero legame tra stampa e digitale, aggiungendo ad esempio un QR code su un biglietto da visita.
Hai già combinato stampa e digitale? In un approccio cross-channel? Raccontaci!
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