La stampa a colori è una vera risorsa per rendere un documento attraente. Inoltre, può anche essere usata per rendere la lettura più fluida o per evidenziare un elemento. Agli occhi del lettore, è quindi un elemento indispensabile.
La nascita della stampa a colori
La nascita della stampa a colori risale a molto tempo fa. In effetti, è iniziata molto prima dell’invenzione della tipografia moderna. In Europa e in Asia, secoli fa, si usavano dei blocchi di legno incisi in rilievo. Di solito applicato su un tessuto, questo blocco di legno inciso veniva utilizzato più volte per coprire l’intero tessuto. Le prime stampe a colori furono fatte con le invenzioni di Gutenberg. Il primo libro stampato in tre colori fu il Salterio di Magonza di Peter Schöffer e Johannes Fust nel 1457 e 1459. Oggi, la stampa a colori si è sviluppata e si adatta a diversi processi di tipografia come l’offset o il digitale.
Come funziona?
Questo processo funziona trasferendo un inchiostro sottile dalla stampante al materiale stampato. Quando si stampa a colori, è essenziale assicurarsi che i diversi colori primari siano stampati in successione in modo che la sovrapposizione riproduca il colore desiderato. Tuttavia, quando si stampa del testo su un foglio, è consigliabile utilizzare la monocromia per avere una stampa nero su bianco. Questo migliora la facilità di lettura.
I due tipi di stampa a colori
Per stampare a colori, ci sono due tipi di processi, cioè CMYK e Pantone. È quindi interessante sapere come stampare documenti a colori per scegliere la stampa più adatta. Puoi consultare il nostro articolo sulle diverse modalità colorimetriche per maggiori informazioni.
- La stampa in quadricromia
La stampa in quadricromia corrisponde alla stampa in CMYK. Questo tipo di stampa prende l’iniziale di ogni colore, cioè Ciano, Magenta, Giallo e Nero. Questo tipo di processo permette di riprodurre una vasta gamma di colori. La quadricromia è una tecnica di sovrapposizione di colori per ottenere il colore desiderato su un supporto. È disponibile sulla maggior parte dei nostri prodotti, dalla stampa cartacea alla stampa su tazze e bottiglie personalizzate.
- La stampa Pantone
I colori Pantone permettono di ottenere numerose sfumature di colore. I colori Pantone si ottengono dai colori di base e, mescolati tra loro, permettono di creare circa 1.000 sfumature di colore. Questo rende la riproduzione di un’immagine a colori più realistica.
Stampa offset: processi e prodotti | Il Blog Realisaprint
Novembre 24, 2021 a 6:02 pm[…] gruppi di stampanti per ognuno dei quattro colori CMYK (ciano, magenta, giallo e nero), quindi la stampa in quadricromia è di alta […]