Per la stampa di tutti i tipi di grafiche, è fondamentale la corretta preparazione dei file prima dell’invio alla tipografia online. Per fare tutto correttamente, vi diamo qualche consiglio per preparare i file prima della stampa.

UTILIZZARE I PROGRAMMI DI CREAZIONE GRAFICA

Per creare i file è necessario l’utilizzo dei programmi specializzati nella creazione grafica. Tra questi, troviamo i famosi Photoshop, Illustrator o ancora Indesign, tutti forniti da Adobe. Illustrator è molto apprezzato per la creazione di logo. Photoshop è universalmente apprezzato per il ritocco delle fotografie. Indesign è utilizzato, invece, per l’impaginazione, per esempio, di un catalogo o di un magazine.

Preparare i file prima della stampa

SCEGLIERE IL BUON FORMATO E LA BUONA RISOLUZIONE

Per bene preparare i file prima della stampa, è fondamentale fare attenzione alla risoluzione ed al formato utilizzato. Infatti, la risoluzione minima di un documento da stampare è di 300 dpi. Se la risoluzione è inferiore, la stampa risulterà pixellizzata. Inoltre, per caricare correttamente il file sul sito della tipografia online, bisogna che il file corrisponda al formato proposto. Il peso del file non deve essere superiore a 200 Mb per poter essere trasferito e stampato.

UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE IL MARGINE DI SICUREZZA, I CROCINI DI TAGLIO E L’ABBONDANZA

Per tutte le creazioni grafiche, i file devono comprendere tre elementi importanti: il margine di sicurezza, i crocini di taglio e il margine di abbondanza. L’abbondanza permette di evitare di avere la classica striscia bianca sui bordi. Infatti, i colori o le immagini devono essere prolungati fino a questa linea. È sempre consigliato di utilizzare un’abbondanza di 4mm. I crocini di taglio sono indispensabili per rispettare le attese dei vostri clienti. Definiscono, inoltre, il taglio che sarà realizzato dopo la stampa.

Inoltre, è utile rispettare una zona di sicurezza sui file per evitare che i testi e le immagini non vengano tagliati. È sempre sconsigliato, per questo, inserire delle informazioni importanti all’esterno di questa area. Nell’illustrazione qui sotto, abbiamo rappresentato le dimensioni per la creazione di un biglietto da visita.

Preparare i file prima della stampa

SCEGLIERE LA SCALA DI COLORI CORRETTA

Per tutti i tipi di stampa, il file deve corrispondere alle norme di stampa. Infatti, tutti i documenti devono essere forniti con il sistema colorimetrico CMYK. In generale, esistono due sistemi colorimetrici: il RVB e il CMYK. Il sistema RVB è utilizzato per le pagine web. Quello CMYK si utilizza in tipografia e garantisce una qualità più alta della stampa.

IL SALVATAGGIO DEL FILE

Il salvataggio dei documenti può sembrare un passaggio banale ma si tratta di una tappa fondamentale per trasmettere correttamente i file alla vostra tipografia on line. Per inviare i file sul sito bisogna, infatti, salvarli correttamente. Il nostro sito li accetta con il formato JPEG, TIFF e PDF.