Esistono tanti tipi di biglietti da visita nel mondo della stampa. Il biglietto da visita deve essere ben fatto, perché il suo impatto è immediato. Ecco perché in questo articolo ti spieghiamo come ben scegliere un biglietto da visita. Con il punto di vista di una stampa online, hai ormai tutte le carte in mano!

Il biglietto da visita è uno strumento pubblicitario di prima scelta. È quello più utilizzato nel mondo professionale, perché facilita notevolmente gli scambi di informazioni. Un biglietto da visita ben fatto ha un impatto molto più potente, deve quindi essere ben scelto. È per questo che ti aiutiamo a trovare la tua strada tra tutte le opzioni disponibili… Laminazione, NFC, grammatura, doratura, carte speciali non strutturate… Saprai tutto su come scegliere un biglietto da visita perfetto per i tuoi clienti.

È importante che i biglietti da visita riflettano l’immagine dell’azienda dei tuoi clienti. È essenziale scegliere correttamente questo prezioso strumento pubblicitario, che rispecchia la loro attività. Infatti, il biglietto da visita seguirà il tuo cliente in tutti i suoi incontri.

UN BIGLIETTO DA VISITA CLASSICO PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

Semplicità ed efficienza sono i due criteri principali dei biglietti da visita classici. A seconda delle esigenze dei tuoi clienti, offriamo tre tipi di supporti: carta speciale strutturata, carta speciale non strutturata, e carta classica. Quest’ultima categoria include una carta patinata opaca 350g/m², una carta riciclata 300g/m² 100% naturale, e una carta Bristol 250 g/m².

La carta patinata opaca 350g/m², il supporto di base per i biglietti da visita.

Il suo spessore è ideale per un biglietto da visita o una cartolina, per esempio. Questo tipo di supporto fa parte della famiglia del cartone flessibile. Si usa anche per le cartelline con alette o per i foglietti informativi. La sua finitura “opaca” gli conferisce un’ottima maneggevolezza. Inoltre, il fatto che sia “patinato” lo rende liscio e gli dà un miglior risultato di stampa. I colori non sono assorbiti e la risoluzione è migliore.

L’offset riciclato 300g/m² è un supporto molto ecologico.

Per questa stampa, si usa carta riciclata al 100%. Così, i colori sono naturali. Inoltre, anche la grammatura (300g/m²) rientra nella categoria del “cartone flessibile”. Se la sua tenacia è la stessa delle carte patinata opaca, la stampa della carta riciclata richiede meno energia e può essere riciclata cinque volte.

Il cartone Bristol 250g/m² conferisce un bianco perfetto ai biglietti da visita.

Viene usato molto spesso per la sua bianchezza unica, specialmente per le carte da disegno. Nonostante la sua rigidità, che è leggermente superiore al formato precedente, la loro durata di vita è uguale. È un cartoncino non patinato e di alta qualità che i professionisti amano per la sua luminosità.

La carta antistrappo 450g/m² per una comunicazione di lunga durata.

Scegliere un biglietto da visita antistrappo significa scegliere uno strumento molto resistente. Questa carta sintetica è resistente all’acqua, ai raggi UV e naturalmente agli strappi. Se il tuo cliente vuole qualcosa di solido con una lunga durata, questa carta può essere proprio quello di cui ha bisogno.

Il biglietto da visita con chip per essere al cuore dell’era delle nuove tecnologie.

Questo è un biglietto da visita poco diffuso, si tratta quindi un’opportunità unica e fantastica per distinguersi. Infatti, questa carta di ultima generazione integra un chip che incorpora la tecnologia NFC. Grazie a questa tecnologia, il biglietto da visita permette di connettersi a una scheda di contatto (formato Vcard) o a un qualsiasi link Internet. Per quanto riguarda il design, questo biglietto da visita rimane delle dimensioni di un classico biglietto da visita. Sono stampati su carta opaca da 540g/m². Una tale grammatura ne fa un supporto davvero molto qualitativo. Questa innovazione tecnologica è ideale per le aziende ultra-moderne o del settore tecnologico.

UN BIGLIETTO DA VISITA PIÙ ORIGINALE PER NON PASSARE INOSSERVATO

Il biglietto da visita è un oggetto pubblicitario che deve distinguersi dalla massa. Infatti, alcuni professionisti amano distinguersi dagli altri e, a tal fine, scegliere un biglietto da visita originale e soprattutto unico. Per esempio, a un grafico o a un’agenzia di comunicazione piacerà avere un supporto artistico. Ecco perché ti presentiamo la nostra gamma di carte speciali, o almeno una piccola parte: cryogen white 300g/m², curious mettalic 300g/m² argento o oro e carta vergata 300g/m².

Il biglietto da visita cryogen white 300g/m² è molto originale.

Infatti, il fronte e il retro di questi biglietti sono incrostati di brillantini. Così, questo tipo di stampa offre una sensazione di chiarezza e bellezza. Il biglietto da visita sembra molto elegante e curato. Lo consigliamo alle aziende di bellezza e ai centri estetici, ma anche ai negozi che vogliono riflettere un’immagine lussuosa e distinta.

La carta curious mettalic 300g/m² ha un’alta visibilità ed è quindi attraente.

Che sia oro o argento, Il suo lato distinto e accattivante, fa subito venire voglia di guardare, toccare, girare il biglietto da visita. Per non perdere l’attenzione del destinatario, consigliamo di usare colori neutri per inserire le informazioni, come il nero o il bianco.

La carta vergata 300g/m² porta una grande originalità al biglietto da visita.

Questo biglietto da visita conferisce un senso di bellezza poiché dà l’impressione di essere zebrato. Infatti, questo tipo di carta presenta un aspetto design che la rende bella e attraente. Questo biglietto da visita è ideale per i professionisti del design. Che si tratti di un artista o di un negozio di moda, questa carta permette di distinguersi.

Il supporto multicolor da 1000g/m² o multicolore strutturato da 1200g/m² fa colpo.

Questo biglietto da visita è molto interessante perché l’interno è colorato. Il fronte e il retro sono di colore bianco (o di qualsiasi colore) e il centro è colorato. Nero, blu, giallo, rosso, rosa o anche viola, tutti i colori sono lì per soddisfare i tuoi clienti. La carta multicolor è ideale per un’azienda che vuole lasciare un segno e distinguersi. Originale e semplice, attira immediatamente la curiosità.

BEN SCEGLIERE UN BIGLIETTO DA VISITA GRAZIE ALLE OPZIONI DI STAMPA

C’è, infatti, un gran numero di possibilità quando si tratta di scegliere il tipo di biglietto da visita. Ma ci sono, sicuramente, altrettante opzioni di stampa. A seconda delle esigenze dei tuoi clienti, e dell’immagine che vogliono trasmettere, è importante scegliere bene e abbinare le diverse opzioni proposte.

Il codice a barre unitario è un buon compromesso tra la carta fedeltà e il biglietto da visita.

Si può scegliere tra il codice EAN 13 (composto solo da 13 cifre) e il codice 39 (che può contenere numeri e lettere). Questa opzione è ideale per i negozi, per esempio. I tuoi clienti potranno mettere le loro informazioni di contatto sulla fronte e il codice a barre sulla fronte, per esempio. Così si può avere una carta con uso “due in uno”.

La personalizzazione unitaria: una carta personalizzata per ogni dipendente.

Questo tipo di tecnica permette un’individualizzazione di ogni biglietto da visita. Infatti, se il tuo cliente desidera creare dei biglietti da visita per tutti i dipendenti dell’azienda, può mantenere le stesse informazioni per tutti e cambiare solo il nome. Per fare questo, dovrà presentare un file Excel con i diversi testi. Per ragioni di qualità, la stampa è fatta solo in nero e in carattere Arial.

La vernice selettiva per far venire voglia di toccare il biglietto da visita.

La vernice permette di valorizzare gli elementi grafici di un biglietto da visita e di creare un contrasto dei materiali. Che sia classica (piatta) o in 3D, il consumatore sarà immediatamente attratto da questa carta e vorrà irresistibilmente toccarla. È un buon modo per mettere in evidenza un’azienda.

La doratura a caldo rende il biglietto da visita lussuoso.

Questa stampa consiste nel depositare una pellicola lucida, a caldo, sul biglietto da visita stampato. La doratura aggiunge un tocco di lusso al biglietto da visita. È ideale per gli hotel o i wedding planner, per esempio. È anche adatto a discoteche o a ristorante stellati.

La goffratura evidenzia linee, parole e icone.

Consiste nello spingere la carta del biglietto da visita per far apparire, in rilievo, un disegno o un testo. Il lato in rilievo sarà curvo e l’altro conterrà una goffratura. Il biglietto da visita darà una sensazione interessante al tatto e permetterà di far risaltare le cose importanti.

Le aree grattabili offrono sorprese sui biglietti da visita dei tuoi clienti.

Questo significa che i tuoi clienti possono nascondere fino a due simboli diversi sotto l’area grattabile. Questa opzione di stampa è ideale se i tuoi clienti vogliono inserire messaggi nascosti, o se vogliono che i loro consumatori partecipino a concorsi. Le aree da grattare possono essere stampate su entrambi i lati. In questo modo, il tuo cliente può creare un biglietto da visita unico e pratico.

I NOSTRI CONSIGLI PER UN BIGLIETTO DA VISITA DI SUCCESSO

ben scegliere un biglietto da visita

Prima di tutto, si deve sapere che la dimensione classica di un biglietto da visita è 8,5×5,5cm, e non ti consigliamo di cambiarla. Infatti, questa dimensione è ideale per una buona presa di mano e per una buona leggibilità delle informazioni. Tuttavia, puoi optare per il formato americano o quello quadrato. Per quanto riguarda l’orientamento, la carta orizzontale è più usata e quindi i consumatori sono più abituati. Spetta ai tuoi clienti giudicare se vogliono portarli fuori dalla loro zona di comfort.

Quando si crea la grafica del biglietto, la prima cosa a cui pensare è la sua leggibilità. Lo scopo del biglietto da visita è quello di fornire informazioni chiare e precise. Ecco perché dovresti scegliere un font semplice e sobrio. Si può giocare con la fantasia usando diverse dimensioni o font (attenzione a non usarne più di due) e colori vivaci (pur rispettando l’identità grafica dell’azienda)

Infine, bisogna scegliere quali informazioni appariranno. La cosa principale è informare rapidamente i consumatori o i clienti sul proprietario del biglietto da visita. È essenziale mostrare le informazioni di contatto (indirizzo postale, telefono, e-mail, ecc.) e il nome sulla fronte del biglietto da visita. Questa è la prima cosa che i clienti o i dipendenti vedranno, quindi deve essere accattivante. Per il retro, c’è un po’ più libertà. A seconda del settore di attività o della professione, si può inserire una foto o un esempio di lavoro, oppure uno spazio per una nota o per registrare un appuntamento.