Il pieghevole è un supporto di comunicazione molto apprezzato che offre grandi possibilità creative. Davanti a questa libertà, ti serviranno sicuramente alcuni consigli per creare un pieghevole. Ti suggeriamo di scoprire i 10 punti chiave per creare un pieghevole attraente.
1- DEFINIRE L’OBIETTIVO DEL PIEGHEVOLE
Il pieghevole è un supporto che può essere usato per molte occasioni. Questo strumento può effettivamente essere adattato a qualsiasi situazione. Può, infatti, diventare un opuscolo informativo, una mappa, una visita guidata, una presentazione, un listino prezzi o anche un programma… Il pieghevole è uno dei must-have di ogni azienda. Perché sia efficace, sarà necessario riuscire a definire un obiettivo e una funzione. Quindi, ci sono alcune domande da porsi per avere una risposta chiara e definitiva.
Il tuo ruolo di professionista sarà quello di guidare il cliente nel processo di creazione e di dargli alcuni consigli per creare un pieghevole. Per definire l’obiettivo principale, dovrai orientare le tue domande per trovare la risposta giusta. Allora, qual è l’obiettivo? Presentare un prodotto? Promuovere un evento? Presentare un’azienda? Tutte queste domande non servono solo a definire lo scopo. Conoscendo l’uso finale del pieghevole, sarai in grado di selezionare il giusto formato, il giusto supporto, i giusti colori, le giuste informazioni o aggiungere le giuste opzioni di stampa.
2- DEFINIRE LE IMMAGINI PRESENTI SUL PIEGHEVOLE
Il pieghevole è un supporto molto apprezzato dai professionisti perché offre un incredibile terreno di gioco grafico. Sarà importante creare le creazioni grafiche che corrisponderanno ai tuoi clienti. Per la realizzazione, sarà importante prendere in considerazione la carta grafica e il messaggio da trasmettere. Definire le immagini è uno dei primi passi da fare quando si crea un pieghevole. Permette di definire la creazione grafica e di giocare sulla linea editoriale dello strumento di comunicazione. Così, le immagini dovranno corrispondere l’una all’altra e ai desideri dei tuoi clienti.
3- STARE ATTENTO ALL’IDENTITÀ GRAFICA
Quando si crea il pieghevole, è importante prendere in considerazione l’identità grafica dell’azienda. L’immagine del marchio dell’azienda deve essere immediatamente riconosciuta quando si sfoglia lo strumento di comunicazione. Così, l’identità grafica definirà il filo conduttore della creazione. Bisognerà quindi fare attenzione ad utilizzare gli stessi codici HEX o RGB, lo stesso logo, le stesse sfumature, ecc. È particolarmente importante trovare lo spirito dell’azienda nel volantino. Inoltre, grazie all’identità grafica, i consumatori potranno associare più facilmente tutti i supporti di comunicazione dell’azienda. Per questo è essenziale prendere in considerazione questo apsetto durante tutto il processo creativo.
4- PENSARE A UNO SLOGAN ACCATTIVANTE
L’obiettivo del pieghevole è quello di attirare l’attenzione e far sì che i potenziali clienti vogliano saperne di più. Per fare questo, i tuoi clienti dovranno suscitare la loro curiosità. Lo slogan avrà quindi un ruolo importante. Ci sono alcuni trucchi che puoi usare per fare colpo, come le parole accattivanti. In un volantino, i tuoi clienti dovrebbero scegliere frasi che colpiscano il lettore usando parole semplici ma attraenti che definiscano immediatamente l’offerta proposta. Lo slogan è una frase ad effetto, che dovrebbe segnare positivamente lo spirito del grande pubblico. Non esitare a indirizzare i tuoi potenziali clienti verso parole forti come “gratis”, “invito”, “promozione” e altre simili.
5- STABILIRE UNA GERARCHIA DELLE INFORMAZIONI
Come per ogni supporto di comunicazione, è importante dare un senso di lettura e privilegiare certe informazioni. È grazie alla priorità delle informazioni che il pieghevole dei tuoi clienti avrà un senso. Lascia che ti diamo alcuni consigli per creare un pieghevole ben strutturato. Prima di tutto: gioca con le dimensioni dei caratteri. Infatti, la prima cosa da fare è ingrandire i titoli o le parole importanti. In secondo luogo, gioca con i font. Proporre due font diversi in un supporto permette di evidenziare le informazioni.
Inoltre, dovrai consigliare ai tuoi clienti di mettere in evidenza vari elementi. Se si tratta di un evento: prezzi, luoghi, data e nome dell’evento devono saltare immediatamente agli occhi del cliente. Se si tratta di un menù: i titoli dovrebbero venire in primo piano come “pasta”, “cocktail”, “bibite”, “insalate”, ecc. Infine, se il volantino viene utilizzato come opuscolo promozionale, i tuoi clienti dovranno giocare con la grafica per mettere in evidenza il prezzo, la marca o il prodotto stesso.
6- SCEGLIERE IL SUPPORTO GIUSTO
Quando si stampa un pieghevole, si deve scegliere tra molti supporti, ma li conosci davvero tutti? Per aiutare i tuoi clienti nella loro ricerca dello strumento di comunicazione perfetto, devi conoscere i dettagli di ogni carta, dalla grammatura alla plastificazione. È importante poter offrire loro quello che si abbina perfettamente ai loro colori e al loro spirito. Si può quindi proporre un supporto classico. In questa gamma si può scegliere tra due plastificazioni lucide (135g/m² e 250g/m²) o due opache (170g/m² o 350g/m²).
Se i tuoi clienti vogliono adottare una comunicazione eco-responsabile, puoi offrire loro la carta riciclata. È disponibile in diverse grammature: 140g/m², 170g/m² o 300g/m². Questo supporto naturale al 100% si rivolge al maggior numero di consumatori. Per aggiungere un tocco ecologico al pieghevole, i tuoi clienti possono optare per una carta con semi da 300g/m². Questo supporto, cosparso di semi di fiori papaveri, può essere piantato alla fine della sua vita di supporto di comunicazione.
Infine, per un’originalità straripante, i tuoi clienti potranno optare per il volantino stampato su carte speciali. Il Cryogen White è un supporto estremamente bianco intarsiato con migliaia di glitter sottili. Il Curious Metalic offre un supporto ultra elegante disponibile in due colori: oro e argento. Quest’ultimo è un supporto strutturato piacevole da toccare.
7- SCEGLIERE IL FORMATO GIUSTO
Per soddisfare tutte le esigenze dei tuoi clienti, offriamo la stampa in vari formati. Potranno scegliere tra formati predefiniti e tagli personalizzati.
Per i formati chiusi predefiniti, puoi offrire loro i classici A4, A5, A6, quadrato, lungo. Se i tuoi clienti optano per un taglio dritto personalizzato, dovranno fornire l’altezza e la larghezza del volantino chiuso. A seconda dell’altezza e della larghezza inserite, proporremo automaticamente dei formati aperti adattati ai dati forniti dai tuoi clienti. Possono quindi scegliere la loro stampa ideale e beneficiare della massima qualità.
8- CONOSCERE LE DIVERSE PIEGHE DISPONIBILI
Per la creazione di un pieghevole, ci sono diversi tipi di pieghe, 7 per essere esatti. Per scegliere quello che conviene, i tuoi clienti dovranno visualizzare questa piega, perché sceglierla bene è la chiave per un pieghevole di successo.
Proponiamo la piega semplice, a incarto, a fisarmonica, economica, a finestra, a portafoglio e la piega traslata. Hanno tutte le loro specificità e i loro vantaggi. Ma non preoccuparti, ti abbiamo preparato un video per speigarti tutto.
9- PENSA ALLE FINITURE DI STAMPA
Se i tuoi clienti scelgono di lavorare con una carta patinata opaca da 350g/m², possono optare per una finitura. Infatti, possono scegliere di evidenziare gli elementi con la doratura a caldo, la vernice selettiva, semplice o 3D. Queste opzioni di stampa cattureranno tutti gli sguardi dei consumatori. La nobilitazione offre finiture di alta gamma e qualità che sono molto apprezzate sia dal pubblico che dai professionisti.
10- BEN RIEMPIRE LO SPAZIO
Un supporto troppo piccolo sarà totalmente illeggibile e un supporto con spazi vuoti non darà un’immagine positiva. Questo è il motivo per cui si dovrebbe prendere tempo per pensarci quando il cliente decide il formato chiuso o aperto. Devi pensare a tutto ciò che influenzerà lo spazio: blocchi di testo, blocchi di immagini, diverse dimensioni dei caratteri, diverse fotografie, ecc. Mentre è importante dare priorità alle informazioni, è anche essenziale che siano perfettamente leggibili. Ti consigliamo di creare vari blocchi per dare informazioni comprensibili e per una piacevole creazione visiva. Speriamo che ti siano piaciuti i nostri consigli per creare un pieghevole. Adesso, tocca a te!
Il punto sul volantino, la sua storia e i suoi usi | Il Blog Realisaprint
Ottobre 25, 2021 a 9:46 am[…] Il volantino moderno evolve costantemente in linea con le nuove tendenze, il che significa che è sempre alla moda. Il design del volantino non è cambiato. Affinché abbia un impatto significativo, deve attirare l’attenzione del lettore, avere il formato giusto per il suo utilizzo, iniziare con un buon gancio per non perdere l’attenzione del lettore, determinare il target, ottimizzare la grafica e dare priorità alle informazioni. Scopri nel nostro articolo i 10 punti per fare un supporto di successo. […]